Il biologo nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) che possiede l'abilitazione alla professione di biologo ed è iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi.
La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme:
- Legge 396/1967
- DPR 328/2001
- DM n.362/1993
- Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011
Spetta al Biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo e la determinazione e quindi l'elaborazione di:
- una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche;
- diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc...);
- diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.
Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio "benessere", quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.
La mia esperienza
Il mio percorso di formazione si è avviato con la laurea magistrale in Biologia della Salute, conseguita con lode presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
Acquisisco l'abilitazione professionale di Biologa Nutrizionista con l'Esame di Stato e l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi (ONB).
Per offrire un servizio più completo ho approfondito le mie conoscenze con master e corsi di aggiornamento e specializzazione post laurea:
- Master internazionale di II° livello in Nutrizione e Dietetica conseguito presso l'Università Politecnica delle Marche;
- Corso in Nutrizione Umana applicata
Attualmente svolgo l'attività di libero professionista presso il mio studio privato, frequentando regolarmente corsi d'aggiornamento scientifici.
Durante il percorso sarà mia cura aiutare il paziente nella scelta degli alimenti giusti, informandolo sulle dosi ottimali da assumere quotidianamente e fornendogli consigli utili a una rieducazione alimentare.
Alla fine del percorso il paziente avrà acquisito un'autonoma consapevolezza a tavola ed un auspicabile miglioramento del proprio stato di salute. Il raggiungimento ed il mantenimento di un peso ideale salutare sono gli obiettivi primari su cui si imposta la mia professione di biologa nutrizionista.