Di Dieta Mediterranea se ne sente parlare spesso, citata giustamente per i suoi vantaggi e benefici per la salute in ogni blog e giornale del mondo della alimentazione. Non si tratta in realtà di una semplice dieta ma di un vero e proprio stile di vita che affonda le sue origini nella fusione di tradizioni e culture alimentari di importanti civiltà del passato: gli Etruschi (Toscana, Lazio ed Umbria) ed i Greci (in Italia l'area geografica meridionale viene infatti identificata come Magna Grecia).
L'attività fisica ha un ruolo importante nel garantire una buona salute e dovrebbe essere parte integrante di un sano stile di vita a tutte le età. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende "qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo".
Negli ultimi decenni si è assistito all'aumento dell'utilizzo di internet e soprattutto dei social network, permettendo l'accesso ad una mole considerevole di informazioni. Tutto questo ha permesso però anche la diffusione di tantissime fake news o "bufale". Il campo dell'alimentazione non è esente dal fenomeno e sempre più spesso capita di imbattersi nell'ennesima notizia di un cibo miracoloso che brucia i grassi solo a guardarlo.